Quando parliamo di prevenzione dei denti praticamente parliamo di una cosa fondamentale in questo ambito, anche se poi ci sarebbe da specificare che parliamo di un qualcosa di fondamentale in qualsiasi branca della medicina e infatti è un qualcosa sulla quale puntano tutti i medici ormai.
Prevenire meglio che curare non è una frase banale ma deve essere un mantra per quanto riguarda i nostri denti e quindi prima regola della quale non si può mai smettere di parlare è che bisogna lavarsi i denti almeno due volte al giorno usando degli spazzolini di qualità e usando anche dei dentifrici e dei collutori di qualità che possono aiutarci a prevenire il tartaro e la placca che poi sono quelle cose che provocano la maggioranza di problematiche ai nostri denti.
Quindi è chiaro che non è che le carie arrivano dall’oggi al domani e poi sappiamo che, quando queste non vengono curate poi si trasformano in qualcosa di più serio e non solo possiamo provare dei dolori lancinanti e sappiamo che i dolori ai denti forse sono tra i peggiori tra tutti.
Ma è chiaro che poi la situazione rischia di aggravarsi sempre di più fino ad arrivare alla perdita dei denti ed un dentista cerca sempre di evitare tutto ciò giustamente soprattutto se si tratta del nostro dentista di fiducia e di riferimento.
Anche perché in questi casi un dentista conosce tutta la nostra storia e quindi sa pure come se e quanto curiamo i nostri denti e magari quello che abbiamo scritto sopra è un qualcosa che ci ripete di continuo ogni volta che andiamo nel suo studio per delle visite di controllo.
E a proposito di queste ultime le stesse sono molto importanti semplicemente perché per esempio un dentista ci potrà fare una pulizia dei denti molto più approfondita di quella che facciamo noi e anche questa sarebbe perfetta per la prevenzione, come tra l’altro se ha l’apparecchio in studio potrà sottoporci a delle panoramiche dentali così da poter osservare se ci sono dei problemi in embrione, come per esempio delle carie, problemi da risolvere prima che sì troppo tardi.
Non bisogna essere superficiali nella scelta del proprio dentista di fiducia
Chiaramente poi non tutti hanno un dentista di fiducia soprattutto quelle persone che magari vivono in quella città da poco tempo e non hanno avuto nemmeno il tempo di trovarne uno ed ecco perché poi nel titolo di questa seconda parte sottolineavamo come sia importante non essere superficiali quando dobbiamo sceglierne uno.
Essere superficiali in questi casi può voler dire tante cose e per esempio può voler dire scegliere troppo in fretta senza avere nemmeno il tempo di valutare la qualità del suo servizio e anche se ci troviamo bene dal punto di vista umano.
Infatti, noi avremmo potuto anche trovare il dentista migliore della nostra città e magari abbiamo visto anche delle ottime recensioni on-line, però se non scatta quel feeling dal punto di vista umano è molto meglio affidarsi a qualcun altro.