Devitalizzazione dente

La prima cosa da dire quando parliamo della devitalizzazione dente è che questo trattamento può essere chiamato anche canalare o endodonzia ed è un procedimento odontoiatrico che viene eseguito per salvare un dente che può essere infetto o gravemente danneggiato.

Praticamente succede quando noi andiamo dal dentista perché magari abbiamo mal di denti o perché abbiamo un accesso per un dente che ha dei problemi e quindi una carie che non è stata trattata o un trauma o anche un’infezione batterica che si è diffusa fino alla polpa e quello che ci dice che è l’unica soluzione è questo tipo di intervento.

Anche perché, quando poi la polpa si danneggia si verificano sintomi non piacevoli per quanto riguarda il dolore e per quanto riguarda una sensibilità al freddo e al caldo e anche gonfiore e la formazione di ascessi.

Di certo non è un processo semplice e infatti deve essere seguito da un dentista specializzato in ortodonzia e dovrà essere somministrato in anestesia locale in modo che il paziente non provi dolore durante quel trattamento.

 A quel punto il dentista potrà praticare un piccolo foro nel dente così da poter accedere a quella parte infiammata e infetta di cui parlavamo e potendo soprattutto rimuovere quel tessuto danneggiato utilizzando degli strumenti specialistici.

Molto importante in questa fase è che il dentista dovrà pulire il canale radicolare che è quella parte che contiene la polpa e dovrà essere non solo pulita ma anche modellata e disinfettata così da rimuovere completamente quel tessuto infetto e preparare il dente per quella successiva fase che viene chiamata fase di riempimento.

Rispetto a quest’ultima il dentista deve riempire il nostro dente con un materiale biocompatibile che viene inserito in quel canale in piccole icone e sigillato con quello che viene chiamato cemento dentale, così da evitare una nuova infezione e soprattutto per proteggere il dente da altri danni.

Il processo di devitalizzazione di un dente non è sempre facile

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte poi questo processo non è sempre facile perché ci sono dei casi in cui il dente poi richiede altri trattamenti per essere completamente risanato e anzi deve essere posizionata spesso una corona dentale così da proteggere quel dente devitalizzato e anche per ripristinare la parte della funzionalità e anche la parte estetica che giustamente per tutti noi è importante.

Chiaramente dobbiamo sbrigarci ad andare dal dentista quando ci troviamo in questa situazione specifica e non solo aggiungeremmo, perché in realtà bisognerebbe sempre muoversi con un certo anticipo per non arrivare poi a questa situazione.

 La corona dentale alla quale facevamo riferimento sopra è molto importante perché fornisce una superficie resistente per masticare e ci migliora l’aspetto estetico e comunque questo processo di devitalizzazione è fondamentale per la nostra salute dentale a lungo termine.

 Anche perché in mancanza dello stesso l’infezione si può diffondere causando danni e arrivando nella peggiore delle ipotesi alla perdita del dente e invece grazie alla stessa noi non perderemo la nostra funzione masticatoria.