La cura della carie è un qualcosa di molto importante e di sicuro nessuno lo potrebbe negare, così come nessuno potrebbe negare che può essere sempre un qualcosa che ci riguarda anche se si spera di no, e questa cura ha l’obiettivo di mantenere una buona salute dentale.
Tecnicamente parlando le carie sono delle lesioni che si formano sui denti per via dell’erosione dello smalto dentale e per responsabilità dei batteri che sono presenti nella placca e vanno trattate correttamente altrimenti provocano dolore nelle prime fasi, delle infezioni dopo e poi addirittura la perdita dei denti. in alcuni casi ed ecco perché poi quando si parla di questi argomenti come vedremo si parla sempre di prevenzione.
Infatti, quest’ultima è fondamentale per evitare dei gravi problemi e questo vuol dire una corretta igiene orale e i dentisti non si stancano mai di ripeterlo ai loro e alle loro pazienti, semplicemente perché gli spiegano che in questo modo si previene la formazione di placca e di tartaro sui denti.
Questo significa poi concretamente parlando lavare i denti almeno due volte al giorno utilizzando un buon dentifricio che servirà a proteggere lo smalto dentale, magari utilizzando anche il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo e la placca tra i denti.
Ma poi quando si parla di questo non si può nemmeno dimenticare e non si può non sottolineare l’importanza di una dieta equilibrata dove il consumo di zuccheri e le bevande gassate è molto limitato e addirittura eliminato.
Certo è che sempre i dentisti ci specificano che nonostante la nostra prevenzione, che comunque è la base, le carie si potrebbero formare e quindi in quel caso bisogna subito rivolgersi a loro.
Un dentista è uno specialista designato a risolvere questi problemi visto che come sappiamo ha le competenze sia per la diagnosi che per il trattamento delle stesse.
Per quanto riguarda la diagnosi prima di tutto dovrà fare un’ispezione visiva dei denti e poi dovrà in certi casi eseguire una panoramica dentale così da intercettare le carie non visibili e proporre varie opzioni di trattamento come l’otturazione o la devitalizzazione del dente.
Spesso quando abbiamo delle carie il trattamento migliore è l’otturazione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte in certe situazioni quando abbiamo delle carie quello che ci propone come primo approccio il dentista è l’otturazione e cioè un procedimento all’interno del quale il dentista rimuove la parte danneggiata del dente e riempie il buco con materiale composito amalgama così da ripristinare le funzioni del dente e aiutare il paziente a prevenire i danni e a ridurre il rischio di infezioni.
Però potrebbe anche capitare che nella panoramica dentale il dentista si rende conto che ormai la carie è avanzata e ha raggiunto la polpa del dente e a quel punto l’unica soluzione è la devitalizzazione con il tessuto pulpare infetto che deve essere rimosso e il dente deve essere sigillato per poter prevenire le infezioni e anche per prevenire il problema della caduta dei denti.