Il controllo delle gengive presso il nostro dentista di fiducia è indispensabile perché non è una esagerazione dire che la salute del nostro corpo è molto legata a questa parte della bocca e quindi se viene trascurata possono crearsi delle malattie gengivali.
Non dimentichiamo che nel cavo orale ci sono circa 700 specie batteriche e se succedono nel suo libro ci possono essere patologie tra le quali appunto le malattie principali tra le quali spiccano del parodontiti e le gengivite che non provocano danni però solamente alla bocca e, e questo non tutti lo sanno ma a tutto il corpo.
Sono proprio gli esperti a spiegare che con il termine di malattia in gengivale si vuole intendere proprio queste due patologie che abbiamo appena nominato che si manifestano con dei sintomi molto precisi quali arrossamento e gonfiore delle gengive ma anche sanguinamento indotto dallo spazzolamento dei denti.
Parliamo di infiammazioni dovute o almeno nella maggior parte dei casi al fatto che la placca batterica si è accumulata e quando parliamo di placca batterica ci riferiamo a un mix di battere residui di cibo che si depositano sulla superficie dei denti e delle mucose orali.
Fino a quando la malattia arriva a questo punto si può curare però conviene rivolgersi subito a un odontoiatra per attuare misure di prevenzione perché se non viene curata porterà alla forma più grave cioè la parodontite.
Come già dicevamo prima i problemi alle gengive possono avere effetti su tutto il corpo e ci riteniamo sia quelle diretti attraverso la disseminazione di batteri patogeni ma anche quelli indiretti legati alle infiammazione sistemica che aumenta e i danni cioè in questo caso il sistema cardiovascolare.
In pratica quindi i batteri che ci sono e si accumulano nel cavo orale possono causare molti problemi ancora le arterie , particolarmente a quelle persone che hanno già fatto vedere di rischio vascolare legati al diabete o al fumo.
altri studiosi hanno anche affermato che la parodontite se non viene curata può essere anche un fattore di rischio per le donne in gravidanza
Cosa c’è altro da dire sulla parodontite.
Per quanto riguarda la parodontite ci sono degli Studi che hanno evidenziato che potrebbe essere collegato al diabete e viceversa nel senso che la parodontite viene indicata come la complicanza per chi soffre di diabete e anzi viene a essere definita la sua sesta complicanze
Quindi sintesi possiamo dire che un controllo glicemico non accurato può provocare malattie gengivali come appunto la parodontite. ma dall’altro lato dobbiamo anche sottolineare che se non vengono curate in maniera adeguata le malattie della gengiva favoriranno lo sviluppo di meccanismi di insulino resistenza che andranno a peggiorare Il quadro glicemico.
Per quanto riguarda i problemi gravi legati alla parodontite troviamo anche l’artrite reumatoide e cioè quella autoimmune che diffusa in una parte della popolazione che colpisce soprattutto le articolazioni dei polsi delle mani e dei piedi a seguito di una disfunzione del sistema immunitario.
In definitiva Come possiamo vedere è molto importante andare a farsi un controllo relativo alle gengive nonché cura.
Link Utili:
- Il dentista è il professionista sanitario che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie e anomalie, congenite e acquisite, del cavo orale e dei relativi organi e tessuti, nonché della prevenzione e della riabilitazione odontoiatriche. In Italia l’esercizio della professione di odontoiatra è riservato ai professionisti iscritti all’albo provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri.[senza fonte]. La legge 409/1985[3] definisce i requisiti per esercitare la professione di odontoiatra, la cui attività è subordinata, previo superamento di una prova attitudinale[4], al possesso di:[5] [Continua..]
- Gnatologo dal greco γνατός = mandibola, λόγος = studio. È questa una definizione più estesa, nella quale si apre largo spazio a correlazioni con molti altri organi o apparati.