Quando entriamo dal dentista per un controllo delle carie capiremo finalmente l’importanza dell’igiene orale perché solo così è possibile prevenire per esempio questa patologia che è abbastanza complicata e che può portare nel caso di una cosa che viene trascurata, e che peggiora anche la perdita dei denti.
Ovviamente non è tutto legato all’igiene orale visto che ogni giorno abbiamo persone che, anche se puliscono periodicamente i denti in maniera professionale ogni giorno in maniera autonoma, comunque soffrono per la carie, la quale purtroppo può corrodere lo smalto esterno del dente fino sostanzialmente a mangiare la polpa del dente, soprattutto se è come dicevamo prima la cosa viene lasciata andare avanti senza intervenire.
Inoltre in questi casi la persona oltre a perdere un dente, cosa che non è da sottovalutare per un discorso estetico e di masticazione, dovrà soffrire per un dolore molto intenso che solo chi lo ha provato può raccontare.
Ecco perché è importante quando si avverte i primi sintomi chiamare il dentista e correre subito nel suo studio in modo da capire se veramente c’è una carie oppure no anche se comunque può succedere che un professionista sta operando col suo paziente un controllo generico ai denti e a un certo punto si accorge che da qualche parte c’è una carie.
Tutto può iniziare con una piccola macchia bianca che viene individuata dal dentista e che può essere presente in qualche piccola cavità. Però da quel momento in poi tutto potrebbe degenerare fino a perforare addirittura la polpa del dente.
Il problema è che il peggioramento della situazione provocherà dei grossi problemi e cioè quelli causati dai batteri che renderanno acida la bocca proprio per la cattiva igiene.
Inoltre quello che succederà è che lo smalto sarà degradato e questo è il motivo per il quale sarebbe il caso di evitare di esagerare con gli zuccheri e col fumo soprattutto sarà importante in quella situazione spazzolare i denti dopo ogni pasto e cioè almeno due volte al giorno
come può operare un dentista in questi casi
In questi casi quello che può fare un dentista è rimuovere le parti cariate per poi concludere la parte che ha eliminato con dei materiali di qualità. Però ancora di più per questo motivo è importante scegliere un professionista di alto livello perché solo così possiamo avere la sicurezza che ci verrà fatto un lavoro perfetto e che i nostri denti torneranno alla loro piena funzionalità.
Addirittura nei casi ancora più gravi si può arrivare a devitalizzare il dente, mentre tutto diventa differente nel momento in cui la carie dovesse intaccare i denti da latte dei bambini perché in quel caso entrerebbe in un ambito un po’ più specifico in quanto i figli hanno bisogno di essere controllati fin da piccoli .
Ed ecco perché è importante portare un bambino dal dentista già quando hanno 5 o 6 anni in modo per comprendere il tipo di struttura dentale che stanno sviluppando, ma anche ed eventualmente per curare carie che potrebbero intaccare i denti da latte e che sono dolorose quando il bambino arriva un certo livello di sviluppo.
Link Utili:
- Il dentista è il professionista sanitario che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie e anomalie, congenite e acquisite, del cavo orale e dei relativi organi e tessuti, nonché della prevenzione e della riabilitazione odontoiatriche. In Italia l’esercizio della professione di odontoiatra è riservato ai professionisti iscritti all’albo provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri.[senza fonte]. La legge 409/1985[3] definisce i requisiti per esercitare la professione di odontoiatra, la cui attività è subordinata, previo superamento di una prova attitudinale[4], al possesso di:[5] [Continua..]
- Gnatologo dal greco γνατός = mandibola, λόγος = studio. È questa una definizione più estesa, nella quale si apre largo spazio a correlazioni con molti altri organi o apparati.